mercoledì 28 marzo 2012

Esercizi propriocettivi...servono davvero? e quali?

Ormai è diventata una consuetudine nei campi da gioco di pallamano, ma anche di molti altri giochi sportivi, vedere atleti esercitarsi sopra tavolette propriocettive, materassini, cuscinetti o quant'altro possa dare un'instabilità a livello della caviglia. Sembra che negli ultimi tempi non si possa fare sport se dietro non c'è un lavoro fatto con instabilità. Personalmente credo che la cosa vada analizzata prima di santificare o demonizzare un metodo di allenamento.
Innanzitutto ci tengo a precisare che di instabilità da applicare ad un esercizio non ne esiste solo una bassa, o applicata ai piedi, ma ne esistono diverse che per comodità io chiamo media (all'altezza del bacino) o alta (all'altezza del cingolo scapolo-omerale). Sicuramente bisognerebbe applicare tutte e tre le istabilità...ma quale serve di più? Io mi sono sempre chiesto: ma tutte queste tavolette basculanti, ecc...portano a un lavoro specifico? Sicuramente la risposta è no! Non credo che durante una partita di pallamano il pavimento possa improvvisamente inclinarsi e diventare instabile, e questo mio ragionamento è supportato dagli studi scientifici, in particolare quelli fatti dal gruppo di ricerca di Behm D.G. che ha evidenziato che i riflessi che si vanno a stimolare su una tavoletta propriocettiva rispetto a quelli utilizzati durante un'azione su superficie normale, sono di due tipi diversi: nel caso di un'instabilità al livello del piede si attiva un riflesso chiamato "tilting reflex" che è diverso da quello utilizzato dal corpo quando si trova su una superficie stabile chiamato "righting reflex".
Quindi noi alleniamo un riflesso che poi in partita è poco utilizzato. Inoltre è stato dimostrato che l'eseguire un esercizio su superfici instabili, come può essere uno squat nella foto ad esempio, riduce l'output di potenza e quindi non fa allenare al meglio il giocatore...e poi credo che aumenti di molto il rischio infortuni dell'allenamento...non pensate??


Con tutto questo non voglio dire che gli esercizi propriocettivi non vadano fatti, anzi, credo che siano molto importanti soprattutto nel nostro sport dove le caviglie e le ginocchia sono sollecitate in maniera massimale, però credo che queste esercitazioni vadano intese come un lavoro preventivo e non come un lavoro ad esempio per l'allenamento della forza con a volte anche l'utilizzo dei sovraccarichi.
Secondo il mio modo di intendere l'allenamento queste esercitazioni dovrebbero ricoprire meno spazio di quanto non si veda oggi sui campi da gioco, lasciando più tempo a esercitazioni che prevedano una instabilità di tipo diverso e più specifica come quella a livello del bacino o delle spalle. Se pensiamo alle azioni specifiche del nostro sport, spesso il giocatore si trova a dover far fronte a una instabilità che può arrivare da un contatto aereo con un avversario, sia a livello del bacino, che dell'arto superiore, e deve essere capace di ristabilire il proprio equilibrio nel minor tempo possibile. Attrezzi utili per allenare questa abilità possono essere le sacche piene d'acqua, elastici, swissball (o fitball) o anche il semplice aiuto di un compagno.
A proposito della swissball, credo che sia uno degli attrezzi migliori in circolazione e che possa essere usata per moltissimi esercizi funzionali ai giochi sportivi, e proprio per questo nelle prossime settimane dedicherò qualche post all'utilizzo di questo attrezzo.
Spero di avervi dato informazioni utili su questo argomento alle volte poco conosciuto.

A presto

Ciao

venerdì 23 marzo 2012

Una nuova rubrica!

Dalla settimana prossima, su spunto preso da un bellissimo blog americano, ogni lunedì uscirà il "monday motivation": un post dedicato a spezzoni di film "storici" e non, dedicati alla motivazione pre-gara. Si tratta ovviamente di gusti personali su filmati da vedere prima della partita per caricarsi al massimo...quindi saranno ben accetti suggerimenti per post futuri!

A presto

Ciao

mercoledì 14 marzo 2012

Un interessante filmato su cui discutere!

Cercando video interessanti su you tube nel mio tempo libero mi sono imbattuto in questo filmato sulla preparazione atletica della squadra del Croatia Zagreb. Ho deciso di condividerlo sul blog perché credo dia molti spunti interessanti e perché condivido molte delle esercitazioni e dei mezzi di allenamento utilizzati.


Innanzitutto mi fa molto piacere vedere l’utilizzo di attrezzature che non siano macchinari da palestra costosi e poco redditizi dal punto di vista dell’incremento della performance; inoltre credo che l’utilizzo di esercizi a corpo libero o con manubri, bilancieri e elastici sia il modo migliore, e più economico, per sviluppare la forza negli sport di situazione come la pallamano.
Vorrei poi soffermarmi su alcune esercitazioni in particolare:
-          Innanzitutto trovo eccezionali quelle superfici sopra le quali i giocatori “pattinano” per allenare la muscolatura dell’arto inferiore alla frenata e ripartenza nel cambio di direzione (minuto 0:30); mi farebbe piacere provarli e sapere bene di cosa sono fatti
-          Ottime le andature con il carico anteriore da spingere…molto funzionali anche se io preferirei che la sbarra da spingere sia più in alto, in modo da riproporre in maniera migliore la situazione reale di gioco…non credo si difficile fa montare una sbarra all’altezza del petto
-          Molto interessante il lavoro di sprint con elastici e soprattutto col paracadute che consente lo stacco immediato del carico per uno sprint normale
-          Semplici ma utilissimi gli esercizi a coppie utilizzando come carico il peso del compagno al minuto 8:58: credo che siano esercizi davvero efficaci (incremento della performance, economicità e facilità del mezzo allenante)
-          Utilissimi gli esercizi per lo sviluppo della muscolatura del “core” fatti con quelle piattaforme con ruote (minuto 2:38), io però starei attento a curare bene la postura dei giocatori durante queste esercitazioni perché fa davvero la differenza!
-          In ottica di prevenzione degli infortuni alla spalla credo che l’utilizzo del TRX sia veramente l’ideale (minuto 3:16)
-          Sono un sostenitore degli esercizi fatti con il bilanciere come al minuto 6:15 e 7:18…permettono libertà di movimento con un carico regolabile
-          Importantissimi gli esercizi per i muscoli ischio-crurale in contrazione eccentrica come il nordic hamstring fatto al minuto 7:02
Queste sono le mie opinioni...spero di averne altre da voi per poterci confrontare...così si cresce!

A presto

Ciao

domenica 4 marzo 2012

Riscaldamento pre-gara: un'altro esempio pratico

Grazie alla gentile collaborazione del collega Simone Lugli, possiamo discutere di un esempio concreto e completo di riscaldamento pre-partita fatto nelle squadre di alto livello: in questo post vi propongo il riscaldamento completo dello Chambery Savoie
Le mie riflessioni sono sempre le stesse...in generale non mi convince molto questo riscaldamento, anche se più "organizzato" di quello del Barcellona analizzato nel post precedente...cmq aspetto i vostri pareri.


Ciao