mercoledì 23 ottobre 2013

Forza arti inferiori con elementi di tattica e propriocettiva

Cari appassionati di pallamano,

oggi vi porto un esempio di esercitazione per lo sviluppo della forza degli arti inferiori (balzi) inserita in un discorso tecnico-tattico e di propriocettiva. Nel video sono presentati due tipi di "percorsi" e nel secondo è inserito alla fine anche un elemento decisionale e tattico con il gioco 2vs2 con il pivot (difesa semi-passiva con muro a 1).



Aspetto i vostri commenti e suggerimenti

A presto

giovedì 10 ottobre 2013

Ottimizzare la performance: video analisi computerizzata!

Buongiorno a tutti,

oggi vorrei parlare di video analisi e del fantastico bagaglio di esperienza che mi sono portato indietro dalla mia esperienza in Portogallo: "Videobserver".

Questo sistema di analisi video é il primo pensato e sviluppato appositamente per la pallamano, con una serie enorme di azioni riconoscibili e con l'opzione per aggiungerne delle azioni personalizzate (azioni in superioritá o inferioritá numerica, contropiedi, rimesse veloci, seconde fasi, varie situazioni di attacco o difesa, ecc...).

Una volta analizzata la partita, oltre alle normali percentuali di efficacia e all'elenco dell'incidenza delle varie azioni tecnico-tattiche, il software in automatico crea gli spezzoni del video corrispondenti ad ogni azione, tiro, fallo, schema di gioco o qualsiasi cosa si voglia analizzare.


Infine, puoi creare le tue playlist personalizzate e inviarle direttamente per mail, tramite un link a un tuo giocatore. Ad esempio, se la prossima partita la gioco contro una squadra che ha come punto di forza il terzino sx, posso fare una playlist con tutti i suoi tiri e movimenti e inviarla ai miei portieri e ai miei giocatori che difenderanno su di lui.



Insomma si risparmia tempo e si ottimizza l'analisi e di conseguenza la performance.

In portogallo ormai é molto diffuso e la federazione lo utilizza anche per le partite delle varie selezioni nazionali. Inoltre puó anche essere utile per creare database su determinati giocatori per vedere anche l'evoluzione negli anni (ad esempio con le nazionali giovanili).

Io lo uso ormai da un po' e mi trovo benissimo, inoltre sono diventato "ambasciatore" dell'azienda in Italia e quindi sono a piena disposizione per fare delle formazioni on-line sull'utilizzo del programma. Dopo la formazione, che dura massimo un'ora e mezza, l'azienda regala anche un periodo di prova completamente gratuito, cosí come é gratuita la formazione. Se siete interessati possiamo organizzare un seminario on-line insieme.

Non esitate a contattarmi.

A presto.


martedì 1 ottobre 2013

Riscaldamento pre-partita: qualche novitá

Cari appassionati di pallamano,

spesso abbiamo parlato di riscaldamento pre-partita. Oggi vi presento il riscaldamento della Lazio pallamano, che presenta alcune novitá rispetto al riscaldamento "classico"



In particolare sono presenti elementi congnitivi sport-specifici, e elementi di rapiditá. Ovviamente si puó sempre migliorare e per questo attendo le vostre opinioni.



A presto