venerdì 26 luglio 2013

Riscaldamento pre-gara: un esempio

Eccoci a parlare nuovamente di riscaldamento pre-partita. Grazie all'amico e collega Simone Lugli, sono entrato in possesso di un filmato riguardante il riscaldamento della Germania giovanile dell'anno scorso.
Ho effettuato un taglio del filmato in modo da non essere troppo lungo, evidenziando lo schema seguito dall'allenatore:

 1) Esercizi di mobilità articolare
 2) Possesso palla con marcatura a uomo
 3) Allungamento statico e dinamico, mobilità articolare
 4) Possesso palla con marcatura a uomo
 5) Allungamento statico e dinamico, mobilità articolare
 6) Esercitazione sport-specifica
 7) Passaggi a coppie
 8) Passaggi partendo da 2 file larghe, con movimenti di attacco
 9) Riscaldamento portieri e tiri dalle posizioni
10) Contropiedi



Se volete vedere tutto il video, potete trovarlo al seguente link

Passiamo ai commenti...

Personalmente, nel complesso, trovo il riscaldamento eseguito in questo filmato, un buon riscaldamento. Sono presenti elementi di mobilità articolare nella prima parte e mi sembra che i giocatori siano abbastanza liberi negli esercizi da scegliere, il che a mio parere aiuta ad entrare in clima partita. Gli esercizi proposti mi sembrano adeguati, anche perchè molti prevedono l'allungamento e la mobilità articolare effettuata seguendo catene cinetiche, e non concetrandosi su un solo muscolo, articolazione o gruppo muscolare.

Ottima la parte di possesso palla e suprattutto l'esercitazione di "uscita" dalla difesa con il giro di palla attorno (numero 6). La parte finale del riscaldamento ricalca un po' il "classico" riscaldamento da molti anni usato, non per questo meno utile dei "nuovi" esercizi proposti.

Nell'ultima parte, prima dei contropiedi, avrei inserito una parte di rapidità, con l'ausilio di una speed ladder. Credo sia questo un elemento molto importante per il riscaldamento pre-partita.

Insomma, questo è il mio parere, spero di avere anche i vostri.

A presto

Ciao

giovedì 25 luglio 2013

Il blog riapre!!

Ciao a tutti!

Dopo piú di un anno di inattività, dovuto al mio trasferimento in Portogallo, e al cambiamento repentino di vita, ricomincio a scrivere su questo blog. Forse anche spinto dal mio ritorno in Italia, a partire dai prossimi giorni ricominceranno ad apparire post interessanti sulla preparazione atletica nella pallamano.

Spero proprio di riuscire ancora a raccogliere il vostro interesse!

Nel frattempo ha aperto anche la sezione in lingua Portoghese!

Ci sentiamo presto

Ciao