venerdì 26 luglio 2013

Riscaldamento pre-gara: un esempio

Eccoci a parlare nuovamente di riscaldamento pre-partita. Grazie all'amico e collega Simone Lugli, sono entrato in possesso di un filmato riguardante il riscaldamento della Germania giovanile dell'anno scorso.
Ho effettuato un taglio del filmato in modo da non essere troppo lungo, evidenziando lo schema seguito dall'allenatore:

 1) Esercizi di mobilità articolare
 2) Possesso palla con marcatura a uomo
 3) Allungamento statico e dinamico, mobilità articolare
 4) Possesso palla con marcatura a uomo
 5) Allungamento statico e dinamico, mobilità articolare
 6) Esercitazione sport-specifica
 7) Passaggi a coppie
 8) Passaggi partendo da 2 file larghe, con movimenti di attacco
 9) Riscaldamento portieri e tiri dalle posizioni
10) Contropiedi



Se volete vedere tutto il video, potete trovarlo al seguente link

Passiamo ai commenti...

Personalmente, nel complesso, trovo il riscaldamento eseguito in questo filmato, un buon riscaldamento. Sono presenti elementi di mobilità articolare nella prima parte e mi sembra che i giocatori siano abbastanza liberi negli esercizi da scegliere, il che a mio parere aiuta ad entrare in clima partita. Gli esercizi proposti mi sembrano adeguati, anche perchè molti prevedono l'allungamento e la mobilità articolare effettuata seguendo catene cinetiche, e non concetrandosi su un solo muscolo, articolazione o gruppo muscolare.

Ottima la parte di possesso palla e suprattutto l'esercitazione di "uscita" dalla difesa con il giro di palla attorno (numero 6). La parte finale del riscaldamento ricalca un po' il "classico" riscaldamento da molti anni usato, non per questo meno utile dei "nuovi" esercizi proposti.

Nell'ultima parte, prima dei contropiedi, avrei inserito una parte di rapidità, con l'ausilio di una speed ladder. Credo sia questo un elemento molto importante per il riscaldamento pre-partita.

Insomma, questo è il mio parere, spero di avere anche i vostri.

A presto

Ciao

2 commenti:

  1. Ciao Matteo fa piacere per quello xhe stai facendo..ogni tanto leggo i tuoi post...sono belli e interessanti.Il mio parere a riguardo concorda con il tuo per quel che riguarda la parte preparazione atletica ...ce stanno pure esercizi di possesso palla con marcatura ad uomo.....anche se mi e' sembrato piu' un avvertimento "psicologico"per l'altra squadra,,,come dire...."l'avemo preparato"...o cmq sarebbe interessante scoprire se ...inseriscono temi tattici possibili della partita nel riscaldamento....e se cosi' fosse...l'esercitazione e' circoscritta per quella partita....come sarebbe interessante scoprire ...se il punto di forza della squadra avversaria...e' un signor terzino sinistro...avendo effettuato il riscaldamento del portiere il fila indiana in quella posizione ..e nn nella classica centrale dove si permette al portiere di riscaldarsi con movimenti tecnici dalla stessa ampiezza articolare sia a dx che a sn........concordo sul fatto che esercitazione di rapidita' alla fine...nn guastano tanto...........tutto ce sta...nel rispetto della salvaguardia agli infortuni...e se il coach...richiama temi tattici sia per una preparazione mentale verso i suoi...sia per relativamente destabilizzare l'avversario....o forse ...in preparazione della prossima partita che puo' prevedere untale atteggiamento....ben venga....ma il pericolo puo' essere a far diventare classici....riscaldamenti...."situazionali"....ciao ..in bocca al lupo per la tua professione.....Bravo ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, che piacere sentirti, e grazie mille per il tuo parere. In effetti non avevo pensato al fatto del riscaldamento del portiere effettuato con tutti quei tiri da terzino sinitro, anche un po' defilato...forse è proprio il tipo di tiro del terzino sinistro della squadra avversaria! In ogni caso sarebbe molto bello parlare con l'allenatore di questa Germania per sapere bene le intenzioni delle singole esercitazioni, in merito anche all'avversario che hai davanti. Mi piace molto il concetto di "speficificità" anche del riscaldamento, che hai evidenziato.

    A presto.

    Un abbraccio

    RispondiElimina