domenica 5 febbraio 2012

Un obiettivo comune: aumentare la velocità del tiro

Sicuramente uno degli obiettivi che ci prefiggiamo noi preparatori atletici e allenatori è quello di aumentare la velocità del tiro dei nostri giocatori mantenendo e migliorando la precisione di questo. Sicuramente l'articolo scientifico che vi propongo in questo post è molto interessante in ottica di allenamento del tiro nella pallamano, analizzando le differenze nei miglioramenti di questo importante parametro con due tipi diversi di allenamento: un allenamento "variabile" e un allenamento "differenziale".
Nonostante il limite di questo studio dato dalla ristrettezza del campione, le indicazioni date possono aiutare molto gli addetti ai lavori, evidenziando l'importanza di un allenamento "differenziale" del tiro con diverse variazioni applicabili al gesto del tiro; nel testo completo è riportata anche un'interessante tabella con le possibili variazioni da impartire al giocatore per l'allenamento "differenziale".
I risultati di questo studio evidenziano il fatto che si possono ottenere miglioramenti significativi nei parametri del tiro nella pallamano con un lungo periodo di allenamento "differenziale".
Vi invito a leggere il testo completo qui, perchè merita veramente il nostro interesse.
Ci sono anche altri articoli su questo argomento e nei prossimi giorni ve li presenterò.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento