mercoledì 14 marzo 2012

Un interessante filmato su cui discutere!

Cercando video interessanti su you tube nel mio tempo libero mi sono imbattuto in questo filmato sulla preparazione atletica della squadra del Croatia Zagreb. Ho deciso di condividerlo sul blog perché credo dia molti spunti interessanti e perché condivido molte delle esercitazioni e dei mezzi di allenamento utilizzati.


Innanzitutto mi fa molto piacere vedere l’utilizzo di attrezzature che non siano macchinari da palestra costosi e poco redditizi dal punto di vista dell’incremento della performance; inoltre credo che l’utilizzo di esercizi a corpo libero o con manubri, bilancieri e elastici sia il modo migliore, e più economico, per sviluppare la forza negli sport di situazione come la pallamano.
Vorrei poi soffermarmi su alcune esercitazioni in particolare:
-          Innanzitutto trovo eccezionali quelle superfici sopra le quali i giocatori “pattinano” per allenare la muscolatura dell’arto inferiore alla frenata e ripartenza nel cambio di direzione (minuto 0:30); mi farebbe piacere provarli e sapere bene di cosa sono fatti
-          Ottime le andature con il carico anteriore da spingere…molto funzionali anche se io preferirei che la sbarra da spingere sia più in alto, in modo da riproporre in maniera migliore la situazione reale di gioco…non credo si difficile fa montare una sbarra all’altezza del petto
-          Molto interessante il lavoro di sprint con elastici e soprattutto col paracadute che consente lo stacco immediato del carico per uno sprint normale
-          Semplici ma utilissimi gli esercizi a coppie utilizzando come carico il peso del compagno al minuto 8:58: credo che siano esercizi davvero efficaci (incremento della performance, economicità e facilità del mezzo allenante)
-          Utilissimi gli esercizi per lo sviluppo della muscolatura del “core” fatti con quelle piattaforme con ruote (minuto 2:38), io però starei attento a curare bene la postura dei giocatori durante queste esercitazioni perché fa davvero la differenza!
-          In ottica di prevenzione degli infortuni alla spalla credo che l’utilizzo del TRX sia veramente l’ideale (minuto 3:16)
-          Sono un sostenitore degli esercizi fatti con il bilanciere come al minuto 6:15 e 7:18…permettono libertà di movimento con un carico regolabile
-          Importantissimi gli esercizi per i muscoli ischio-crurale in contrazione eccentrica come il nordic hamstring fatto al minuto 7:02
Queste sono le mie opinioni...spero di averne altre da voi per poterci confrontare...così si cresce!

A presto

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento