lunedì 23 settembre 2013

Esercitazione con elastici

Cari appassionati di pallamano,

dopo aver parlato dello sviluppo della forza degli arti inferiori con balzi e cambi di direzione, oggi vorrei proporvi un attrezzo molto utile che utilizzo da 2 anni per le esercitazioni di forza. Sono in possesso di 6 di questi elastici, di diverse lunghezze e resistenze (dai 2 ai 12 metri). Li ritengo molto utili per il tipo di carico che ti permettono di somministrare ai giocatori, lavorando a livello muscolare sia in contrazione concentrica che eccentrica, sia in accelerazione che in decelerazione. La loro utilitá é anche dimostrata in un discorso di prevenzione degli infortuni muscolari.

In questa esercitazione abbiamo abbinato un lavoro di forza per gli arti inferiore, a uno sprint in contropiede con tiro finale.


Aspetto i vostri commenti.

A presto

sabato 14 settembre 2013

Velocità e tecnica individuale

Cari appassionati di pallamano,

oggi voglio condividere questa esercitazione per lo sviluppo della velocità insieme alle capacità di tiro e muro difensivo. Il lavoro di sprint è fatto sui 20 metri e permette al giocatore di allenare inoltre la capacità di muro difensivo in situazione di fatica e "ritardo nella posizione".



Aspetto i vostri commenti.

A presto

giovedì 5 settembre 2013

Forza arti inferiori

Credo che questo sia un argomento molto dibattuto nel mondo della preparazione atletica. Molti preparatori credono che senza leg press, leg extension, squat, ecc... sia difficile sviluppare la forza e la potenza degli arti inferiori. Sicuramente il lavoro in "sala pesi" é un aggiunta importante che peró non tutte le societá si possono permettere. Ecco perché vi propongo anche questa proposta di sviluppo della forza con balzi e cambi di direzione. In questo caso il carico é dato dal peso corporeo, ma credo che abbia molti vantaggi rispetto al lavoro in sala pesi: multidirezionalitá e specificitá del gesto, lavoro di decelerazione eccentrica di quei muscoli piú soggetti ad infortuni come gli ischio-crurali, abolizione della monotonia in allenamento.

Ci tengo a precisare che non sono totalmente contro al lavoro in sala pesi, ma credo che vada modulato insieme a questi tipi di esercitazioni, e in assenza di una palestra con macchinari...possiamo tranquillamente rimediare aumentando e variando la proposta di queste esercitazioni come quella mostrata nel video in basso.




A presto