giovedì 5 settembre 2013

Forza arti inferiori

Credo che questo sia un argomento molto dibattuto nel mondo della preparazione atletica. Molti preparatori credono che senza leg press, leg extension, squat, ecc... sia difficile sviluppare la forza e la potenza degli arti inferiori. Sicuramente il lavoro in "sala pesi" é un aggiunta importante che peró non tutte le societá si possono permettere. Ecco perché vi propongo anche questa proposta di sviluppo della forza con balzi e cambi di direzione. In questo caso il carico é dato dal peso corporeo, ma credo che abbia molti vantaggi rispetto al lavoro in sala pesi: multidirezionalitá e specificitá del gesto, lavoro di decelerazione eccentrica di quei muscoli piú soggetti ad infortuni come gli ischio-crurali, abolizione della monotonia in allenamento.

Ci tengo a precisare che non sono totalmente contro al lavoro in sala pesi, ma credo che vada modulato insieme a questi tipi di esercitazioni, e in assenza di una palestra con macchinari...possiamo tranquillamente rimediare aumentando e variando la proposta di queste esercitazioni come quella mostrata nel video in basso.




A presto

2 commenti:

  1. Ritengo sia una buon esercizio di preparazione integrata. Io avrei avvicinato i coni in modo da aumentare la velocità nel cambio di direzione. Avendo a disposizione due portieri si poteva sviluppare esercizio analogo dalla parte opposta del campo, ma molto dipende dai tempi di recupero fissati. Si nota inoltre la differenza di intensità tra un atleta e l'altro. Darei una fase attiva anche all'atleta in centro (esempio movimento difensivo) tra una ricezione e l'altra. Il portiere ha il giusto ritmo di attenzione per effettuare la parata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone! Mi piacerebbe provare ad avvicinare i conetti per vedere l'effetto...appena lo proveró, ti faró sapere. Mi piace l'idea di rendere attivo anche il giocatore che passa la palla. Nel caso specifico di questo video, il giocatore al centro era infortunato, ma si puó impostare un lavoro anche di difesa a rotazione.
      Grazie per il parere!

      Elimina