domenica 18 settembre 2011

Di che si tratta?

Salve a tutti, sono Matteo Corvino preparatore atletico di sport di squadra specializzato nel campo della pallamano e del calcio. Vi starete chiedendo il motivo di un blog specifico sulla preparazione fisica nella pallamano, o forse non ve lo state chiedendo, o forse starete pensando: "interessante"!!...o forse no!! Comunque sia è evidente che lo scopo di questo mio blog è quello di divulgare notizie utili per tutti gli allenatori e preparatori fisici di questo fantastico sport che in Italia non trova molto spazio e che quindi necessita della passione di quelle poche persone che si impegnano al massimo per tentare di far crescere il movimento della pallamano Italiana. La mia non è presunzione di insegnare agli altri ma solo voglia di condividere conoscenze apprese sul campo e soprattutto nell'ambito accademico, e acquisire magari pareri e consigli da altri esperti del settore...creare una specie di scambio all'interno di questa piccola comunità di "malati" di pallamano...perché lo sappiamo bene che per questo sport ci si ammala!!!
Perché parlo soprattutto di ambito accademico???!! perché dopo aver concluso i miei 5 anni di studi a Roma ho deciso di intraprendere un dottorato di ricerca in Slovenia, presso la facoltà dello sport dell'Università di Lubiana, e lì mi sono reso conto di quanto possa differire il loro mondo-pallamano dal nostro. Già il fatto che ci sia un laboratorio di ricerca specifico sulla pallamano vi dovrebbe far riflettere, poi il fatto che le squadre di club e nazionali, si affidino all'università per testare, allenare, e studiare i propri giocatori, per il fine comune del miglioramento della performance, mi ha fatto capire che in Italia dovrebbero cambiare un po' di cose.
Dopo questa breve presentazione di me e del mio scopo con il quale ho aperto questo blog, vi lascio e vi do appuntamento al primo post sport-specifico di questo nuovo, e spero interessante, portale di confronto per chi vuole discutere di pallamano!
Un saluto a tutti.

Matteo Corvino

Nessun commento:

Posta un commento