lunedì 19 settembre 2011

Oggi parliamo di...valutazione funzionale!

La valutazione funzionale, o più comunemente indicata con il termine test, è un'importante parte del processo di allenamento di tutti gli sport. Il problema dei test è che spesso chi li usa non sa bene perché effettuarli o quali effettuare ma li utilizza solo perché sa che è importante "fare i test". Un prezioso consiglio che mi ha dato un mio professore durante la mia specializzazione in scienza e tecnica dello sport, è che un test oltre che un dato oggettivo sullo stato dell'atleta, deve darti anche un dato spendibile e utilizzabile durante gli allenamenti. Se io faccio mille test che poi alla fine mi vanno "solo" ad identificare le caratteristiche del mio giocatore, neanche in maniera troppo precisa, senza avere però dei dati per magari individualizzare l'allenamento o monitorizzarlo, meglio risparmiare tempo...anche perché nella mia esperienza sul campo ho appreso che il momento dei test spesso è visto non di buon occhio dai giocatori!
Quindi...meglio pochi ma buoni...e nel prossimo post condividerò la mia idea di batteria di test da fare ad una squadra di pallamano.

Alla prossima...
Matteo Corvino

Nessun commento:

Posta un commento