venerdì 30 settembre 2011

Lavoro con i sovraccarichi: parliamone!!

Nella mia esperienza sia di giocatore che di preparatore atletico mi è capitato spesso di sentir parlare in maniera negativa del lavoro fatto in sala pesi o in campo con i sovraccarichi; che siano pesi liberi o macchine isotoniche spesso gli allenatori e ahimè anche altri preparatori atletici demonizzano questi esercizi "accusandoli" di rallentare il giocatore. Io spesso per rispondere a queste "accuse" fatte al lavoro con i sovraccarichi faccio l'esempio del top della pallamano mondiale: se andiamo a vedere i dati antropometrici dei giocatori più forti del mondo possiamo vedere che in media il giocatore di pallamano di alto livello ha un'altezza di circa 194-195 cm e un peso di 94-95 kg, raggiungendo dei valori anche di oltre 2 metri di altezza per oltre 100kg di peso. Per raggiungere questi valori di peso i giocatori, che come sapete bene non appaiono in sovrappeso, sicuramente avranno dovuto fare un buon lavoro in sala pesi con sovraccarichi, sia per incrementare la massa muscolare che in generale la forza e la potenza. Il fatto è che bisogna sapere quali e come far eseguire gli esercizi con i sovraccarichi, in modo da garantire sia la velocità che la forza del giocatore durante la partita. Inoltre se male eseguiti gli esercizi con i sovraccarichi possono portare ad infortuni seri, ma dati i benefici che si possono ottenere da una loro giusta applicazione nel processo di allenamento, io penso che questi vadano applicati, dove possibile, nel miglior modo possibile e con la maggior attenzione possibile.
Alcuni consigli??!! Seguite sempre i vostri giocatori che eseguono una seduta in sala pesi perché basta un piccolo errore di postura o di movimento per annullare i benefici dell'esercizio e causare danni all'atleta;  variate gli esercizi durante l'arco della stagione perché l'atleta, soprattutto di alto livello, si adatta rapidamente e i benefici scompaiono; infine, fate "amicizia" con l'oggetto nella foto sottostante:



istruite i giocatori ad avere sempre con loro una cintura addominale durante ogni esercizio per prevenire un sovraccarico a livello lombare;

Alla prossima

Matteo Corvino

Nessun commento:

Posta un commento