sabato 21 gennaio 2012

Allenamento con gli elastici

Riguardo alla possibilità di spendere del denaro per attrezzature come i gps per la valutazione del carico interno, discusse nel post precedente, io preferirei usare le scale CR100 TQR e VAS e spendere qualche soldo in più, come ho fatto, per comprare delle belle attrezzature come gli elastici che vi propongo in questo filmato.
Sono veramente utili e soprattutto versatili, potendoli usare in un infinito numero di esercitazioni e andando a lavorare la muscolatura degli arti inferiore nei movimenti specifici della pallamano come possono essere cambi di direzione, brevi sprint o balzi. Per il fatto di esercitare una trazione continua, gli esercizi con questi elastici permettono di lavorare anche sui muscoli ischio-crurali in contrazione eccentrica in un ottica di prevenzione degli infortuni. Inoltre noi preparatori atletici possiamo sbizzarrirci con la nostra fantasia!



Ovviamente la parte con la palla può essere molto ampliata con la partecipazione di tutto la squadra...prima o poi metterò anche filmati di parti di allenamento con l'utilizzo contemporaneo di più elastici.

A presto

2 commenti:

  1. Un ottimo lavoro, a mio parere. In questo caso vedo che utilizzi elastici molto lunghi.
    Ho fatto del lavoro classico con gli elastici durante la preparazione pre-campionato o alcune sedute di lavoro atletico con esercizi presi dalle schede di Stelvio Beraldo o adattati. Usavamo camere d'aria delle biciclette al posto degli elastici, che non avevamo a disposizione.
    Devo dire che questo lavoro lo avevo visto applicato anche prima, con elastico o con camera d'aria, e che mi pareva piuttosto adatto al nostro tipo di situazione.

    RispondiElimina
  2. Secondo me è perfetto per la pallamano..questi che ho io sono bellissimi, ne ho 5: uno da 1,20 metri per i portieri, 3 da 6 metri di diverse tensioni e uno da 9 metri...ci si può fare di tutto, poi con le imbracature a scatto puoi fare lo sprint e poi staccarti velocemente dall'elastico e scattare libero. Le camere d'aria sono un buon sostituto ma non ti danno la libertà di azione di questi qui!!

    RispondiElimina