martedì 10 gennaio 2012

Esercizio molto interessante

Navigando nel web mi sono imbattuto in questo esercizio, e credo che sia un ottimo esercizio per lo sviluppo della muscolatura del core anche in ottica di prevenzione degli infortuni a carico degli arti superiori e del tronco.
Inoltre è semplice, economico (basta una palla medica e una corda) e credo anche divertente da fare.
Aspetto opinioni...commentate!


A presto
Ciao

6 commenti:

  1. da quanto dovrebbe essere la palla medica secondo te ?

    fg

    RispondiElimina
  2. secondo me si può fare una cosa graduale...io credo che già 1 kg sia un buon esercizio...ad occhio e croce (senza aver ancora provato) credo che più di 3 kg non si possa fare. Cmq a breve l proverò su me stesso.
    Fg sta per??

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mi sembra un buon esercizio, però è difficile poterlo praticare in gruppo (servirebbero circa 15-20 palloni+corda). E poi si può fare solo l'esercizio mostrato, mentre sarebbe più utile avere un attrezzo che ti permette di fare più esercizi differenti...
    saluti
    XXX

    RispondiElimina
  4. Ho guardato con attenzione l'esercitazione, non mi pare sia difficile poterla applicare ad un lavoro di gruppo, facendo un lavoro specifico a circuito ed alternando opportunamente arti inferiori ed arti superiori.
    Quello che potrebbe sostituire la palla è semplicemente una tanica del liquido lavavetri delle auto. La tanica si può riempire fino a 3 litri e sono circa 3 kg di massa totale. L'esercitazione è particolarmente semplice, in quanto sfrutta l'effetto del moto circolare. Si noti come la palla sia messa in moto prima di arrivare con entrambe le mani sopra la testa, posizione nella quale viene fatta ruotare di moto pressochè circolare uniforme. Lo stesso si nota in fase di fine esercizio.
    Mi pare invece interessante valutare come con tanica e corda, quindi pochi denari, si riesca a realizzare un esercizio con carico variabile, ma ancor più interessante sarebbe discutere di quantità e densità: quanto tempo? quante ripetizioni della durata del tempo prestabilito precedentemente? A che velocità far ruotare la tanica?

    RispondiElimina
  5. Per l'anonimo (per favore firmati), posso dire che nelle realtà pallamanistiche italiane è difficile avere un attrezzo per ogni giocatore e quindi io lavoro sempre a circuito, in modo che basta avere 1-2 unità di ogni attrezzo. In effetti non puoi farci molti esercizi come con una palla medica ad esempio, però come consiglia Simone si può fare lo stesso esercizio costruendosi l'attrezzo da solo e spendendo pochissimo. Ottima idea Simone!!
    Per quanto riguarda i parametri che hai chiesto, io penso che 30 secondi di esercizio siano già un buon lavoro, con almeno altri 30'' di recupero (magari si avanza gradualmente nelle due durate) ripetuto per 3 volte...poi l'esperienza da campo modificherà questi parametri...per quanto riguarda la velocità del giro della palla, credo che non debba andare a velocità elevate, se no si limita il movimento del tronco.

    RispondiElimina
  6. Matteo, diciamo che le velocità di rotazione molto dipendono dall'entità del carico e quindi dal riempimento della tanica.

    RispondiElimina