mercoledì 11 gennaio 2012

Progressione didattica di pesistica applicata

Un mio collega preparatore atletico, Francesco Ponzetti, mi ha mandato questo filmato molto interessante, che propone una serie di esercizi di pesistica applicata, da effettuare con un carico non superiore al 60% del peso corporeo, a mio parere va benissimo un 40-50%...o anche meno all'inizio per apprendere bene la tecnica. Fatemi sapere che ne pensate...credo sia un argomento molto dibattuto l'utilizzo di questi esercizi nella pallamano. Io li giudico molto utili, se effettuati con la corretta esecuzione.


Ringrazio ancora il Prof. Francesco Ponzetti per avermi fornito questo interessantissimo materiale.

A presto

Ciao

6 commenti:

  1. Progressione direi interessante. Piccolo difetto del filmato non riproporre movimenti al rallenty (è troppo rapido e si perdono i dettagli). Sarebbe opportuno commentare la corretta esecuzione di ogni singolo passaggio della progressione.

    RispondiElimina
  2. interessante!alcune esercitazioni le utilizzo già,altre sono da provare!sono d'accordo con te che ,ne periodo di prova, forse ,andrebbe utilizzato una percentuale del peso corporeo inferiore al 50%.......stasera provo qlcs con i miei calciatori!!!ciao ciao paolo

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo...io con i giovani utilizzo la bacchetta..quindi credo che anche in una fase di impostazione della tecnica, il bilanciere scarico per gli adulti possa andare bene...per poi salire gradualmente!!!

    RispondiElimina
  4. la bacchetta e un ottimo attrezo per i giovani,questi esercizi servono anche per la coordinazione.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Questo video (interessante) ripropone esercizi specifici per la pallamano che ho avuto modo di vedere in un video dell'Università della Galizia realizzato dal Prof. Francisco Seirul-lo, preparatore atletico dell' F.C:Barcelona e della nazionale spagnola di pallamano.

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonio, sei Italiano?? chissà se al Barcellona li fanno questi esercizi...o cmq esercizi di questo tipo. Grazie per il commento

    Ciao

    RispondiElimina