sabato 7 gennaio 2012

"core stability" - velocità del tiro...c'è una relazione?

Sembra che oltre ai dimostrati effetti benefici sulla prevenzione degli infortuni, una buona forza del "core" abbia anche effetto sulla velocità del tiro del giocatore di pallamano. Uno studio condotto da un gruppo di ricerca norvegese su giocatrici di alto livello ha dimostrato scientificamente questa relazione, o meglio dire, ha dimostrato che l'allenamento del "core" porta a un aumento della velocità del tiro.
In questo studio pubblicato sul Journal of Strenght and Conditioning Research, 24 giocatrici sono state divise in due gruppi: uno di controllo (CON) che faceva l'allenamento "classico" e uno che faceva in più, per 2 volte a settimana, un allenamento di core stability a difficoltà progressiva di 75 minuti (SET).
Dopo 6 settimane di trattamento i risultati sono stati i seguenti:
 - incremento statisticamente significativo del 4.9% della velocità del tiro nel gruppo SET
 - nessuna variazione di velocità del tiro nel gruppo CON
Va detto che essendo stato fatto su giocatrici di età media di 16 anni, sarebbe interessante riproporre lo stesso studio sui maschi e con la categoria senior, anche se l'atleta femmina a 16 anni ha già raggiunto un buon livello di sviluppo corporeo che rende possibile il trasferimento di questi risultati su atlete senior.
Se avete curiosità sul programma del "core stability training" o altri dettagli, qui trovate l'articolo completo.

A presto

Ciao

2 commenti:

  1. Ciao matteo,la relazione tra vilocità di tiro e core stability cè.core stab.permetti:1-produzione 2-trasferimento 3-controllo forze e movimento a segmenti terminali in attività in catena cenetica integrata. Core stability e allenamento
    http://www.calciatori.com/magazine1.nsf/webprint/DF0A6164C2C...
    Il presente lavoro ha come obiettivo chiarire il concetto di “Core Stability”,
    presentare i sistemi muscolari fondamentali coinvolti nella stabilizzazione ed ...

    RispondiElimina
  2. Documento molto interessante...però leggere che c'è evidenza scientifica in questo rapporto nel caso specifico della pallamano...fa sempre piacere!!!

    RispondiElimina